Chiara
Quando dobbiamo inviare i report per il progetto?
Marco
Quando abbiamo il meeting con il cliente?
Il 12 maggio
Domani
In gruppi molto attivi, dove si accavallano diverse conversazioni, può diventare difficile seguire il filo del discorso. Un modo semplice per evitare confusione e migliorare la chiarezza delle risposte è utilizzare sempre la funzione “Rispondi”: in questo modo, puoi citare esattamente il messaggio a cui ti riferisci, aiutando tutti a capire immediatamente il contesto.
In questo caso, “Il 12 maggio” e “Domani” non sono chiaramente collegati a una delle due domande. Il risultato è una conversazione poco chiara: chi legge non sa più se il 12 maggio sia la data di consegna report o il meeting con il cliente.
Ora tutto è più chiaro: “Il 12 maggio” risponde alla domanda di Marco (“meeting con il cliente?”), “Domani” risponde a Chiara (“report del progetto?”). Nessun dubbio per il resto del gruppo.
Qui, i due messaggi consecutivi inviati da te (“Sì, io direi una torta al cioccolato!” e “Finisce probabilmente verso le 23”) non specificano a chi o a quale messaggio stai rispondendo. Ci può essere confusione tra chi chiedeva dell’orario e chi invece parlava del dolce.
Utilizzando la funzione “Rispondi”, chiunque legga capisce subito che la “torta al cioccolato” si riferisce al messaggio di Giulia, mentre “le 23” risponde ad Andrea.
Rispondere in modo preciso e contestualizzato evita incomprensioni e migliora l’esperienza di tutti nei gruppi WhatsApp.
Prova “Rispondi” la prossima volta che rispondi ad un messaggio specifico e i tuoi interlocutori noteranno la differenza!
Per conoscere i passaggi per utilizzare la funzione “Rispondi” su iPhone (iOS), Android o WhatsApp Web, leggi la nostra guida passo passo: