Salta al contenuto
Logo: the WhatsApp logo and a thumbs up emoji next to it WhatsApp, usato bene

Come inviare una reazione ai messaggi su WhatsApp

Questa guida ti guiderà passo dopo passo su come utilizzare le reazioni ai messaggi su WhatsApp. Per scoprire i motivi per cui è consigliabile utilizzarle, consulta 👍Perché usare le reazioni invece di risposte testuali.

Come inviare una reazione

Su iPhone (iOS)

  1. Fai un doppio tocco sul messaggio a cui vuoi reagire. In alternativa, tocca e tieni premuto il messaggio a cui vuoi reagire.
  2. Seleziona l’emoji desiderata tra quelle proposte. È possibile scorrere verso destra per vederne altre.
  3. Se non trovi l’emoji che cerchi, tocca il pulsante "+" per aprire un menù aggiuntivo con le tue reazioni recenti e tutte le altre emoji disponibili.
  4. La reazione apparirà direttamente sul messaggio originale.

Su Android

  1. Tocca e tieni premuto il messaggio a cui vuoi reagire. In alternativa, fai un doppio tocco sul messaggio a cui vuoi reagire.
  2. Seleziona l’icona delle reazioni (in genere un’emoji) nella barra superiore.
  3. Scegli l’emoji con cui reagire.
  4. Se desideri utilizzare un’altra emoji, tocca il pulsante "+" per accedere a un menù con le tue reazioni recenti e tutte le altre emoji disponibili.

Su WhatsApp Web o Desktop

  1. Passa il cursore sul messaggio a cui vuoi reagire.
  2. Fai clic sull'icona delle reazioni (un’emoji che appare accanto al messaggio).
  3. Seleziona l’emoji desiderata. Se non è presente tra le opzioni iniziali, clicca sul pulsante "+" per visualizzare altre emoji.

Note tecniche

Conclusione

Seguendo questi passaggi, puoi utilizzare le reazioni per interagire rapidamente nei gruppi WhatsApp o nelle chat private, mantenendo le conversazioni ordinate e focalizzate.