Quante volte vi è capitato di avere alcuni messaggi non letti nei gruppi WhatsApp, poi entrare nei vari gruppi e scoprire che non erano rilevanti per voi?
Non siete soli. Spesso, nei gruppi WhatsApp vengono inviati messaggi fuori tema, obbligando tutti i partecipanti al gruppo a leggere quei messaggi, cosa che comporta uno spreco di tempo. Ma c'è una buona notizia: si può risolvere seguendo alcuni accorgimenti.
Le regola d'oro
Prima di inviare un messaggio in un gruppo, la domanda chiave da porsi è:
Questo contenuto è utile per la maggioranza dei membri del gruppo?
Se la risposta è No, forse conviene utilizzare un canale alternativo, come un messaggio privato, un nuovo gruppo dedicato, oppure un breve sondaggio per capire se c’è interesse a trattare un determinato argomento.
Ad esempio:
Se vuoi proporre un’iniziativa e non sei sicuro che piaccia a tutti, potresti creare un sondaggio per raccogliere pareri. Trovi qualche suggerimento in 📝Come creare un sondaggio su WhatsApp.
In questo esempio, mentre si sta parlando dell'allenamento, uno dei partecipanti intavola un argomento che interessa solo alcuni membri del gruppo.
Chiara
L'allenamento di stasera si terrà lo stesso, nonostante questo acquazzone?
Andrea
Si, ma si terrà al chiuso in via eccezionale
Qualcuno di voi ha già prenotato il treno per la gita di marzo a Roma?
Chiara
Ciao, meglio se ne parliamo quando ci vediamo all'allenamento o in un gruppo a parte, dato che questo argomento interessa solo alcune persone in questo gruppo
In questo esempio, nel contesto di un gruppo scolastico, uno dei partecipanti invia un invito ad una festa di compleanno.
Chiara
La maestra Laura ha inoltrato un messaggio in cui ci fa sapere che venerdì l'entrata in classe sarà posticipata per via della riunione delle insegnanti
👍 🙏14
Sara vi invita al suo compleanno sabato prossimo alle 16:30. Vi prego di farmi sapere se ci sarete.
Francesca
Noi ci saremo
Giorgio
Confermo anche Giorgia
Giulia
Chi ci sta per fare un regalo collettivo?
L'invito alla festa di compleanno nel gruppo scolastico non è fuori tema, sono fuori tema i vari messaggi di conferma di presenza.
Per evitare i messaggi di risposta, meglio inviare un piccolo sondaggio per sapere chi ci sarà, ed eventualmente creare un gruppo WhatsApp dedicato dove discutere i dettagli organizzativi.
In definitiva, prima di inviare un messaggio in un gruppo whatsapp, pensa sempre alla sua utilità.
Se non risulta utile a gran parte dei membri, forse esiste un canale più adatto per farlo. in questo modo, mantieni il gruppo ordinato, efficace e, soprattutto, rispettoso del tempo altrui.