Buone pratiche per i gruppi WhatsApp
I gruppi WhatsApp sono uno strumento prezioso per comunicare con famiglie, colleghi, amici o compagni di classe. Tuttavia, un uso poco attento può facilmente trasformarli in una fonte di stress per tutti i partecipanti.
Ecco alcune semplici regole per migliorare la comunicazione nei gruppi di scuola, lavoro o famiglia. Seguirle renderà le conversazioni più ordinate e contribuirà a creare un ambiente sereno e collaborativo.
Indice
- Evita i messaggi vocali
- Preferisci le reazioni ai messaggi testuali
- Utilizza i sondaggi
- Usa la funzione "Rispondi" per dare contesto
- Usa "Rispondi in privato" per messaggi personali
- Invia solo risposte utili
- Rimani sul tema del gruppo
- Raggruppa i pensieri in un unico messaggio
- Altre buone pratiche
- Conclusione
Evita i messaggi vocali
Jump to section titled: Evita i messaggi vocaliI messaggi vocali possono sembrare pratici, ma richiedono tempo e attenzione per essere ascoltati, anche quelli più corti. Non tutti possono ascoltarli immediatamente, ad esempio durante una riunione, o durante l'ascolto di un podcast.
🎙️Perché evitare i messaggi vocali
Un’alternativa ai messaggi vocali è la dettatura vocale di un messaggio, che converte la tua voce in testo e combina il meglio di entrambi i mondi: la velocità del parlato per chi invia, e la leggibilità del testo per chi riceve.
Preferisci le reazioni ai messaggi testuali
Jump to section titled: Preferisci le reazioni ai messaggi testualiInviare reazioni invece di nuovi messaggi testuali riduce notevolmente il rumore all’interno di un gruppo WhatsApp, evitando una cascata di messaggi tutti uguali. Risultato: meno confusione e meno notifiche per tutti.
Utilizza i sondaggi
Jump to section titled: Utilizza i sondaggiI sondaggi WhatsApp sono strumenti utilissimi per collezionare in un unico posto diverse risposte, evitando confusione e messaggi e notifiche superflue sul gruppo.
Inviti ad eventi personali, raccolta di preferenze su date e luoghi, conta dei partecipanti ad un determinato evento? Sono tutte situazioni che si possono risolvere con un sondaggio WhatsApp. Vuoi scoprire come?
- 🗓️Perché usare i sondaggi per organizzare un evento
- 📊Perché usare i sondaggi per raccogliere adesioni
- 🧮Perché usare i sondaggi per contare i partecipanti
- 📝Come creare un sondaggio su WhatsApp
Usa la funzione "Rispondi" per dare contesto
Jump to section titled: Usa la funzione "Rispondi" per dare contestoQuando rispondi a un messaggio specifico in un gruppo, utilizza sempre la funzione "Rispondi" per citare il messaggio a cui ti riferisci. Questo aiuta tutti a capire a cosa stai rispondendo, specialmente in gruppi con molte conversazioni sovrapposte.
Usa "Rispondi in privato" per messaggi personali
Jump to section titled: Usa "Rispondi in privato" per messaggi personaliSe la tua risposta riguarda solo una persona del gruppo, evita di inviarla a tutti. Usa invece la funzione "Rispondi in privato". In questo modo, puoi mantenere il gruppo ordinato e privo di messaggi che interessano solo una parte dei membri del gruppo.
- 🤫Quando rispondere in privato ad un messaggio ricevuto in un gruppo
- 🤫Come rispondere in privato ad un messaggio WhatsApp
Invia solo risposte utili
Jump to section titled: Invia solo risposte utiliInvia solo risposte utili a chi ha inviato la richiesta. Ad esempio: se viene chiesto al gruppo un consiglio, evita di rispondere "non saprei"; se viene chiesta una risposta, evita di inviare un "non lo so"; se viene chiesto "di chi è questo", evita di rispondere "non è mio", etc.
Rimani sul tema del gruppo
Jump to section titled: Rimani sul tema del gruppoOgni gruppo ha uno scopo preciso, che sia organizzare un evento, condividere informazioni di lavoro o aggiornamenti scolastici. Tuttavia, le conversazioni possono facilmente deviare dal tema principale, causando confusione o addirittura tensioni.
Prima di inviare un messaggio, chiediti: "Questo interessa davvero tutti i membri del gruppo?" Se no, valuta di continuare la conversazione in privato o di creare un nuovo gruppo per il tema specifico. Vuoi esempi pratici di come gestire al meglio queste situazioni?
Raggruppa i pensieri in un unico messaggio
Jump to section titled: Raggruppa i pensieri in un unico messaggioQuante volte ci capita di ricevere una raffica di messaggi, tutti separati, ma che potevano essere facilmente condensati in uno solo? Questo tipo di comunicazione frammentata può generare fastidio e rendere difficile seguire il filo della conversazione.
Prenditi un momento per organizzare le tue idee e inviale in un unico messaggio ben strutturato. Non solo ridurrai il numero di notifiche per gli altri, ma farai anche una figura migliore come comunicatore. Vuoi scoprire altri vantaggi di questa tecnica?
- 1️⃣Perché raggruppare i pensieri in un unico messaggio
- 1️⃣Come raggruppare i pensieri in un unico messaggio WhatsApp
Altre buone pratiche
Jump to section titled: Altre buone pratiche- Verifica le informazioni prima di chiedere: Prova a trovare da solo ciò che ti serve prima di disturbare il gruppo. Usa la ricerca nel gruppo per cercare se qualcun altro aveva già inviato un messaggio contente l'informazione che stai per chiedere.
- Controlla le fonti prima di condividere: Evita di diffondere notizie non verificate. Prima di inoltrare qualsiasi messaggio, soprattutto se riguarda notizie sensibili, verifica sempre la fonte per evitare di diffondere informazioni errate.
Secondo il Galateo minimo dei gruppi WhatsApp di Elisa Motterle, ulteriori accorgimenti sono:
- Completare il proprio profilo sull'applicazione: Assicurati che, oltre al numero di telefono, nel tuo profilo compaiano anche la foto e il nome, in modo che gli altri possano riconoscerti facilmente.
- Ringraziare con moderazione: Nei gruppi numerosi, evita di inviare messaggi di ringraziamento ripetitivi. Dopo un paio di "grazie" iniziali, è sufficiente; puoi ringraziare personalmente in un secondo momento.
- Evitare di inviare messaggi a orari inappropriati: Rispetta gli orari dei membri del gruppo, evitando di inviare messaggi durante le ore notturne o in momenti potenzialmente inopportuni.
- Evitare discussioni o litigi nei gruppi: Se sorge una controversia con un altro membro, è preferibile discuterne in privato piuttosto che coinvolgere l'intero gruppo.
Riguardo ai gruppi WhatsApp degli studenti di una classe (o "decalogo dello stare bene insieme on-line"), il MIUR in collaborazione con la Regione Friuli Venezia Giulia ha redatto il documento Il regolamento del gruppo WhatsApp di classe pensato specificatamente per ideare il regolamento in classe, in modo partecipato.
Alcune regole che si possono trovare all'interno del documento sono:
- No ad insulti gratuiti: Evitare parolacce (e bestemmie) all'interno del gruppo.
- Scrivere solo se necessario: Non condividere messaggi a catena che possono risultare fastidiosi e inutili.
- Immagini e foto: Niente selfie, niente foto non autorizzate, niente foto imbarazzanti di altri.
- Amministratori: Limitare il numero (2) a poche persone affidabili. Gli amministratori non devono inserire persone esterne alla classe. Suggerimento pratico: rappresentanti di classe siano amministratori.
- Lasciare esprimere tutti: Rispetto per gli altri, e non rispondere in malo modo alle domande. Nessuno può essere escluso dal gruppo.
- Non fare discussioni "serie" o animate: Le discussione su temi seri e importanti vanno fatte dal vivo con tutta la classe, per evitare malintesi e fraintendimenti.